Faq

Le domande che albergatori come te ci pongono più spesso

  • Cos’è il revenue management?

    Il revenue management si basa sulla differenziazione della propria vendita in base al cliente, al tempo e alla domanda. Ma, se hai questo dubbio, ti consigliamo di usufruire del nostro servizio di consulenza. Un nostro esperto di revenue verrà da te in hotel e ti spiegherà come funziona questa strategia. Poi ti seguirà fino a che non sarai in grado di metterla in pratica.

  • I miei clienti prenotano via telefono, a cosa mi serve un booking engine?

    I tuoi clienti prenotano via telefono proprio perché non hai un booking engine sul tuo sito web. Può sembrarti strano, ma così come ci sono persone che prenotano solo per telefono o per email, ci sono quelle che prenotano solo online. Ecco perché un booking engine ti permetterebbe di raggiungere percentuali di vendita più alte. Non averlo invece potrebbe portare i tuoi clienti a prenotare su Booking.com al quale tu dovresti pagare le commissioni o, peggio ancora, a prenotare qualche altra struttura. Noi ti consigliamo di dare un’occhiata alle caratteristiche dei nostri booking e di contattarci per fare due chiacchiere.

  • Il cliente sul web cerca solo il prezzo più basso

    Potrebbe essere, anche se i clienti non sono tutti uguali…proprio come gli albergatori! Forse non sai che esistono delle OTA che propongono solo strutture upscale e lusso. Se non vuoi perderti nemmeno un cliente e gestire le varie OTA con facilità, ti consigliamo di gestire al meglio la tua distribuzione delle camere con channel manager. Dai un’occhiata a cosa ti permetterà di fare.

  • Ma come faccio con i miei clienti che pagano sempre lo stesso prezzo e vengono da anni da me?

    Abbiamo diverse soluzioni per coniugare una strategia di vendita dinamica al listino. Un consulente ti aiuterà a superare questa paura e gestire dinamicamente la vendita delle camere.

  • Quanto costa il servizio di revenue management?

    Dipende da quello che ti serve! Abbiamo diverse formule per la gestione del revenue management: potrai scegliere una consulenza o un supporto quotidiano, oppure valutare una proposta che prevede una quota fissa più una variabile, legata al fatturato. Maggiore sarà il nostro coinvolgimento nella gestione di tutti i giorni, maggiore sarà la parte variabile rispetto a quella fissa.
    Ma non vogliamo che tu sia dipendente da noi: il nostro obiettivo è di permetterti di camminare sulle tue gambe.

  • Vorrei migliorare la mia reputazione online, come si fa?

    Se già offri un buon servizio ai tuoi clienti, potrebbe interessarti Qualitando. Questo software invierà un questionario a chi ha soggiornato da te e in base al giudizio dei tuoi ospiti suggerirà di lasciare una recensione oppure invierà una lettera per gestire tempestivamente i reclami, prima che si trasformino in una recensione negativa.

  • Mi piacerebbe ottenere più prenotazioni dirette, come posso fare?

    Le soluzioni sono diverse: avere un booking engine sul tuo sito oppure usufruire di software come Ads Hotel per campagne sui metasearch, ad esempio. Altrimenti il tuo potrebbe essere un problema di risposta alle richieste dei tuoi potenziali clienti: sono abbastanza accattivanti? Prendi un appuntamento con noi, analizzeremo insieme la tua situazione e ti proporremo la soluzione migliore.

  • Come posso ridurre i costi della mia struttura? Ogni anno è un salasso.

    Abbiamo due soluzioni per te: il controllo di gestione, con una persona che si occuperà insieme a te di scorporare e analizzare nel dettaglio tutti i singoli costi, suggerendoti le soluzioni da adottare, oppure usufruire autonomamente del nostro software Abaco, che ti permetterà di scoprire tutti i costi della struttura e tenere sotto controllo la situazione.

  • La mia è una struttura piccola, non posso assumere una persona dedicata al revenue. Che si fa?

    Non ti preoccupare, le soluzioni a tua disposizione sono diverse. Potrai scegliere di usufruire del nostro servizio di outsourcing, pensato proprio per chi non ha tempo o risorse per svolgere internamente questa attività, oppure approfittare della consulenza ed eventualmente, se desideri formare una persona all’interno della tua struttura, del coaching. A te la scelta! Ma prima vieni a fare due chiacchiere con noi, ti consiglieremo l’opzione migliore!