Il concetto di inventario “polidinamico” e basato sulle caratteristiche

Di |2024-04-09T10:41:14+00:00Settembre, 2023|Revenue Management|

Per allontanarsi dall’utilizzo delle categorie di stanze, Markus ci ha introdotto al concetto di inventario "polidinamico" e "basato sulle caratteristiche", che è la base dell'iper-personalizzazione. Le categorie di camere possono ancora essere vendute, tuttavia verranno raccolti molti più dati quali il piano (alto/basso), la vasca da bagno/doccia, il giardino/strada/vista [...]

Come l’Attribute Based Selling e l’iper-personalizzazione possono risolvere il dilemma

Di |2023-09-20T14:25:59+00:00Settembre, 2023|Revenue Management|

L'industria alberghiera si sta lentamente spostando verso il settore delle commodity; questa non è una novità e l'argomento ha tenuto occupati gli albergatori nell'ultimo decennio e proprio per evitare questo effetto molti hotel hanno giocato e giocano ancora la carta del “vendere esperienze”. Tuttavia, lo sono realmente? “Hai [...]

La teoria del prospetto: valore psicologico vs valore monetario

Di |2023-06-27T12:18:39+00:00Giugno, 2023|Revenue Management|

C'è una (grande) differenza tra valore psicologico e valore monetario. Rendiamolo visivo: L'asse X rappresenta il valore monetario mentre l'asse Y illustra il valore psicologico. Potrebbe sembrare davvero una follia, tuttavia, perché 1 Euro dovrebbe valere più o meno di 1 Euro? La teoria del prospetto ha tre principi fondamentali: [...]

Strategie di prezzo per influenzare il comportamento dei consumatori

Di |2023-09-05T15:02:36+00:00Giugno, 2023|Revenue Management|

Sappiamo quanto possiamo essere ossessionati dai nostri concorrenti, tuttavia è stato chiaramente evidenziato che il primo concorrente sei tu. Spesso si dà troppo peso ai nostri concorrenti dimenticando di guardare prima a noi stessi. Ricorda: i concorrenti potrebbero avere una struttura dei costi completamente diversa che influenza le loro [...]

I processi decisionali dei consumatori

Di |2023-09-05T15:00:56+00:00Maggio, 2023|Revenue Management|

All’ultima edizione di Hotel Revenue Forum, parte di Global Revenue Forum, abbiamo raggiunto un primato, anzi due…per la prima volta siamo riusciti a fare un workshop con un professore d’eccezione, Kai-Markus Mueller, e abbiamo riunito tanti professionisti (revenue manager, sales manager, direttori commerciali) italiani in un’ unica sala per [...]

Revenue Management: cinque consigli per migliorare le performance del 2022

Di |2022-06-09T20:05:09+00:00Giugno, 2022|Revenue Management|

Con l'occupazione e le tariffe che iniziano a risalire verso i livelli pre-pandemia e oltre, ci stiamo tutti concentrando sulla massimizzazione delle performance monitorando costantemente le fluttuazioni della domanda e del pricing dei competitors, con l’obiettivo di recuperare il più possibile i mancati guadagni degli ultimi due anni. Nonostante [...]

Gift voucher, up-sell, e-commerce: recuperare il concetto di ospitalità, incrementando i guadagni con poche semplici azioni.

Di |2022-06-08T13:46:53+00:00Dicembre, 2021|Revenue Management|

Dare (e fare) ospitalità significa accogliere e trattare gli ospiti con generosità e, perché no, suggerire anche modi alternativi di vivere le giornate o le poche ore di relax, che si tratti di leisure, bleisure o business. Perché vendere di più significa anche rendere migliore l’esperienza dell’ospite. Sempre di [...]

Tripadvisor Plus: come funzionerà?

Di |2021-12-03T17:31:31+00:00Dicembre, 2021|Revenue Management|

La grande piattaforma turistica ha annunciato il lancio del nuovo servizio TripAdvisor Plus, un programma di abbonamento che permetterà a hotel e altre strutture ricettive di espandere la loro visibilità e raggiungere un pubblico pronto a prenotare la propria vacanza. Questa nuova funzionalità di Tripadvisor sarà dunque visibile e [...]

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