Revenue Management

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Il Revenue Management é un metodo di gestione che dall’analisi dei dati storici, individua gli andamenti futuri per anticipare la domanda. La determinazione del prezzo, l’utilizzo delle restrizioni alla vendita e l’applicazione di più prodotti tariffari, hanno l’obiettivo di ottimizzare le quantità vendute e il ricavo medio tramite la gestione dinamica degli stessi.

Una corretta applicazione del Revenue Management si basa su 2 rapporti inscindibili:

Il legame tra Prezzo e Domanda: perché quando la domanda (o la previsione di domanda) è alta, il prezzo deve essere più alto, mentre quando la domanda (o la previsione di domanda) è bassa anche il prezzo deve essere più basso

Il legame tra Prezzo e Tempo: perché il prezzo deve essere dinamico e aumentare nel tempo, al ridursi del Lead Time, favorendo quindi le prenotazioni anticipate ed evitando di ricorrere ad operazioni Last Minute, pericolose e controproducenti

Vantaggi

4 passi verso il successo

Check up

Il primo passo è la raccolta delle informazioni necessarie per l’elaborazione delle Strategie e delle Azioni efficaci. Informazioni sulla struttura, le sue caratteristiche, l’attuale Business Mix, i canali di distribuzione utilizzati, gli strumenti in uso e i dati di performance storici.

Strategia

La pianificazione di una strategia di revenue management serve per dare un’impostazione del lavoro nei diversi periodi dell’anno o della stagione. La strategia include l’elaborazione del pricing, la definizione o revisione della segmentazione, l’individuazione dei canali di distribuzione da integrare o da eliminare, la definizione dei parametri di ottimizzazione.

Analisi

Il secondo step è l’analisi dei dati raccolti che include lo studio del mercato, l’analisi dei dati storici, l’individuazione dei periodi di alta, media, bassa occupazione.

Applicazione

È la fase di applicazione della strategia definita e delle azioni previste con conseguente monitoraggio dei risultati per valutare eventuali revisioni.

Inoltre, lavorando costantemente con il Revenue Specialist, tu e il tuo Staff acquisirete le competenze necessarie per continuare il percorso in autonomia.

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